"inFinito" l'infinito a portata di ... danza
“inFinito” è il nuovo work in progress del quarto laboratorio da quando l’esperienza dei laboratori “mathdance” prende vita nell’atmosfera magica del Tinghel Tanghel.
La suggestione matematica è qui la nostra voglia di “addomesticare” l’infinito quando in maniera incontrollabile e quasi naturale, a volte inquietante, il nostro vivere nel finito si spinge oltre. Quando guardiamo oltre l’orizzonte o quando ci rendiamo conto con stupore infantile che i punti che compongono un segmento non si possono contare, … eppure un segmento appare così prepotentemente come qualcosa di ben delimitato.
L’incontro con la danza crea un gioco di abolizione di confini, di libera fuga verso l’infinito e di ritorno nella rassicurante “prigione” del finito, con la consapevolezza di avere spazio per potere ancora spingersi oltre, quando lo desideriamo.
Nei laboratori “mathdance” idee matematiche vengono vissute e comunicate attraverso libere espressioni del corpo e questa interazione rende “visibili” prodotti del pensiero fornendo nello stesso tempo al nostro corpo nuove dimensioni espressive e comunicative.
Hanno dato vita a questa esperienza finora persone di varie età, alcune senza alcun bagaglio tecnico precedente, che sono state motivate a riscoprire cosa e come può comunicare il nostro corpo quando viene mosso da emozioni e suggestioni, se solo ci affidiamo alla naturalezza del gesto. E così su di un canovaccio coreografico predefinito si innestano libere espressioni corporee frutto del lavoro di consapevolezza e riscoperta di sé e degli altri, indotto dalle immagini metaforiche vissute durante il laboratorio.
“Non mi interessa come la gente si muove ma cosa la fa muovere” (Pina Bausch)
La sfida ambiziosa di questo progetto è anche questa…
Ideazione, coreografia e guida al percorso aperto: Anna Perrotta
azione in danza: Alessandra Rivazio, Cristina Lagori, Elena Mercadante, Lucia Biondi, Maria Talamo, Monica Albore, Ruben D’Ajello Caracciolo
Ting(h)el Tang(h)el Via Telesino 25 (adiacenze metrò Materdei) Napoli ingresso 5 euro
info anna@intrecciata.it www.intrecciata.it 3333544676
|