Identità e creatività nella danza popolare (ottobre 09)
Campania - Italia
in atti del Convegno “La danza nel mediterraneo” Atene 9/13 luglio 1997 (esiste anche la traduzione in inglese e in francese)
Una comunicazione nel Convegno sulla “Danza nel Mediterraneo” di Atene nel 1997, in cui si raccontano le caratteristiche del Ballo sul Tamburo ad una platea di ascoltatori del tutto ignari dell’esistenza di tali specificità coreutiche.
Conversazione con Gabriele D'Ajello Caracciolo
Folk Bulletin - Anno XI N.7 settembre 1999
Un’intervista a Gabriele D’Ajello Caracciolo sull’attività del gruppo e sull’attività di ricerca, occasione per una serie di riflessioni sul mondo della danza popolare, sull’attività di riproposta e sull’evoluzione del ballo.
Incontri per costruire strumenti, per suonare, per danzare - Napoli - gennaio/febbraio 1995
Choreola - Rivista di danza popolare italiana anno IX 1999 n. 21
L’organizzazione di una serie di seminari per comprendere la cultura del canto e ballo sul tamburo è l’occasione per qualche riflessione dell’autore insieme ad alcune notazioni esplicative che raccontano sinteticamente gli eventi legati a questa cultura.
Genius Loci - Annuario del Centro Studi e Ricerche Francis Marion Crawford - 1998-1999
Partendo da ricerche già effettuate e dai testi “classici” si presentano alcuni elementi di una ricerca ancora in corso sulle espressioni musicali nell’area napoletana e in particolare in penisola sorrentina, con cenni al “canto e ballo sul tamburo” (tammurriata) e ai canti di lavoro della zona.
Un antropologo australiano, buon conoscitore della realtà italiana, analizza il rapporto delle nuove generazioni urbane con la tradizione musicale e coreutica popolare.
1996 - seminario teorico-pratico (un approccio al linguaggio della danza)
Scuola Secondaria Superiore IPIA “di Miano” di Napoli
Un seminario in ambito scolastico che prende le mosse dal lavoro di Curt Sachs “Storia della Danza” per proseguire con qualche riflessione sulle possibilità di “cambiamento” ripercorrendo le qualità della danza quale linguaggio di comunicazione.
L’intrecciata edizioni 2005